Aggiornamento normative stampante telematica

Quanto ne sai sui nuovi aggiornamenti in tema di trasmissione telematica dei corrispettivi e lotteria degli scontrini?

 
Micropedia è al tuo fianco per fare chiarezza sugli obblighi e le opportunità del nuovo regime.

Ecco in sintesi alcune novità :


DECORRENZA OBBLIGATORIA OBBLIGO TRASMISSIONE TELEMATICA
Viene confermato l’obbligo alla memorizzazione elettronica e alla trasmis­­sione telematica dei corrispettivi giornalieri a decorrere dal 1° gennaio 2020, per tutti i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni per le quali è previsto l’esonero dalla fatturazione, indipendentemente dal volume d’affari realizzato, ai sensi dell’art. 2 co. 1 del DLgs. 127/2015.

MORATORIA
Fino al 30 giugno 2020, i soggetti che non hanno la disponibilità del Registratore Telematico possono beneficiare della “moratoria” delle sanzioni, a condizione che “memorizzino” i dati delle operazioni effettuate in ciascun giorno, per mezzo dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale, e che li inviino telematicamente entro la fine del mese successivo a quello di riferimento, con le modalità indicate dall’AE.

documento commerciale
La stampante Ditron IT distribuita da Micropedia è già conforme alla lotteria degli scontrini che partirà da luglio 2020.

DISCIPLINA DELLA LOTTERIA DEI CORRISPETTIVI
La decorrenza della lotteria telematica slitta al 1° luglio 2020 (provv. AE 1432381 del 23.12.2019)

Le  modalità operative sono state stabilite solo in parte (art.20 Decreto Legge n. 124 del 26.10.19, conv. in L. 19.12.19 n. 157. 
 c.d. decreto fiscale):

– Art. 20 – Avvio della lotteria dello scontrino e utilizzo del “codice lotteria”.  Per motivi legati alla tutela della “privacy”, è stato stabilito che il soggetto che intende partecipare alla lotteria deve fornire all’ esercente, in luogo del proprio codice fiscale, un “codice lotteria” che ottiene accedendo ad un apposito portale, che sarà disponibile nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Infine, è stato modificato il regime iniziale che prevedeva sanzioni a carico dell’esercente che rifiutava di acquisire il codice  del partecipante alla lotteria. E’ stato invece stabilito che, in caso di rifiuto dell’esercente di acquisire il “codice lotteria” al momento dell’acquisto, il consumatore può segnalare tale circostanza nella sezione dedicata del portale Lotteria del sito dell’Agenzia delle entrate. Tali segnalazioni sono utilizzate dall’Agenzia delle entrate e dal Corpo della guardia di finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione. (modifica art. 1, commi 540 – 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232).

ATTENZIONE : Si attende la prossima pubblicazione del Provvedimento AE, di intesa con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ne stabilirà i dettagli e le modalità operative.


Quali sono le soluzioni del nostro partner Ditronetwork?
Ditronetwork ha anticipato i tempi, progettando e sviluppando soluzioni evolute telematiche, come le stampanti IT e ITONE e i REGISTRATORI DI CASSA NATIVI, attraverso una tecnologia che risponde puntualmente alle richieste normative e alle esigenze del mercato, garantendo la continuità operativa dell’esercente.

Le stampanti IT che vi abbiamo venduto sono tutte già conformi alla nuova normativa

Ti informiamo, inoltre che, Ditron ha già sviluppato un FW per l’aggiornamento Lotteria, che verrà rilasciato solo a seguito degli ultimi chiarimenti da parte dell’AE.

Al momento opportuno aggiorneremo anche Hotelpedia per l’inserimento al momento dell’emissione documento del codice lotteria.

L’aggiornamento del firmware della stampante verrà installato dai tecnici che vi abbiamo assegnato al momento della configurazione della stampante.

Vi forniremo noi ulteriori informazioni al momento opportuno.

PROVVEDIMENTO 1432217 DEL 20.12.19