Bonus vacanza fatturazione elettronica

Il bonus vacanze, o bonus vacanza, è una tax credit vacanze di 500 euro che può essere utilizzata per soggiornare nelle strutture aderenti.

Il bonus vacanza 2021 è stato esteso al 31 dicembre 2021 dal decreto milleproroghe e poi al 30 giugno 2022 da un emendamento al dl Sostegni, mentre ulteriori novità sono state introdotte dal decreto sostegni bis.

L’importo del bonus vacanze dipende dal numero dei componenti del nucleo familiare:

  • 500 euro per chi ha un figlio a carico
  • 300 euro per i nuclei di due persone
  • 150 per i single

Può essere usato nelle strutture che aderiscono all’iniziativa, ma per il momento per una sola volta: per l’80% sotto forma di sconto sull’importo del soggiorno, e il restante 20% come detrazione dall’imposta sul reddito. A loro volta le strutture ricettive possono cedere il credito a intermediari, istituti di credito o fornitori. Almeno per il momento il bonus vacanze 2021 non può essere utilizzato su piattaforme come Booking o Airbnb.

Come fatturare il bonus vacanza in Hotelpedia

Per la fatturazione elettronica del bonus vacanza con il nostro pms, occorre andare sulla maschera di checkout della camera e predisporre una normale fattura elettronica.

L’unica opzione aggiuntiva è inserire l’importo utilizzato per il bonus vacanza nell’apposito campo e spuntare il flag bonus vacanza.

fatturazione elettronica del bonus vacanza 2021
fatturazione elettronica del bonus vacanza 2021

All’interno del documento XML verranno valorizzati tutti i campi previsti a norma di legge.

In particolare verrà riempito il campo causale con l’indicazione “Sconto praticato in base all’art. 176 del D.L. 19/05/2020, n. 34”

Verrà riempito il campo scontomaggiorazione con l’importo dello sconto e verranno ricalcolati imponibile ed imposta, perché il totale documento deve prevedere nella somma anche l’importo del bonus.

Per ottenere la nuova versione è sufficiente aggiornare Hotelpedia.

Ricordiamo che l’ultima versione è la 2.0.0.1109 e riporta nella barra principale la data di aggiornamento 15 giugno 2021.

Nel caso non stiate utilizzando l’ultima versione potete contattarci ad info@micropedia.it