Caricamento documenti alloggiati

Una delle operazioni più scoccianti nella gestione della reception di una struttura ricettiva è la fase di caricamento dei documenti dei clienti nel pms.

Il caricamento dei dati dei clienti è fondamentale nella procedura alloggiati web per l’invio dei dati alla questura e per l’invio dei dati all’istat oltre che al momento del check out per l’emissione del documento commerciale o della fatturazione elettronica.

Molto spesso gli albergatori per caricare i dati dei documenti tenevano aperta la maschera inserimento dati insieme alla scansione dell’immagine del documento con grossi problemi in quanto cliccando su una finestra andava in secondo piano l’altra.

Avendo visto questo problema, abbiamo avuto l’idea di aggiungere un tasto per caricare la scansione dell’immagine del documento accanto alla mascherina di inserimento dei dati del capocamera in maniera tale da avere tutto in un unica finestra.

La schermata è identica alla precedente per chi desidera lavorare nella vecchia maniera.

Per usufruire della nuova funzione, è necessario cliccare sul pulsante carica documento che sposterà la finestra più a sinistra lasciando spazio per l’immagine.

Cliccando sul pulsante clicca per caricare la scansione del documento, verrà acquisita l’immagine del documento del cliente nella videata e con lo slider accanto sarà possibile ridimensionarla.

Ovviamente ingrandendola purtroppo l’immagine si sgranerà inevitabilmente, ma acquisendo la scansione nel modo giusto già abbastanza grande, muovendosi con le scrollbar sarà possibile leggere agevolmente tutti i dati della carta specialmente se è nel nuovo formato della carta d’identità elettronica come in figura che è di dimensioni ridotte.

Ci auguriamo di aver fornito un nuovo strumento per migliorare la user experience del nostro gestionale alberghiero.