Esenzione automatica tassa soggiorno bambini

Come gli utenti abituali ormai conoscono, per abilitare l’utilizzo della tassa di soggiorno in Hotelpedia, occorre andare nelle impostazioni generali linguetta fattura ed abilitare il flag applica tassa di soggiorno, impostando l’importo dovuto ed i giorni oltre il quali non è più dovuta la tassa.

In alcuni comuni, i minori fino ad una certa età sono esenti dal pagamento della tassa.

Per questo motivo nella stessa linguetta fattura delle impostazioni abbiamo aggiunto un nuovo campo che consente di inserire l’età del minore fino alla quale è esente dal pagamento della tassa di soggiorno.

Esempio inserendo minore di 14 anni, quando si fa il check in nel momento in cui si imposta la data di nascita dell’ospite, il programma va a controllare se questa data è inferiore a quella delle impostazioni.

In tal caso per l’ospite in questione imposta automaticamente la spunta di esenzione di cui poi terrà conto il programma in fase di check out.

Questa nuova funzionalità evita eventuali dimenticanze che possono portare in certi casi a riscuotere dall’ospite una tassa di soggiorno superiore al dovuto al pagamento del conto.

Per usufruire dell’aggiornamento come al solito è sufficiente uscire e rientrare dal programma, ed al messaggio di richiesta di aggiornamento cliccare si.