Waiting list: miglioramenti alla funzione

La waiting list è una funzione interessante di Hotelpedia che consente di inserire al volo dei dati di un cliente preso al telefono invece di inserirli su un pezzo di carta.

Il menù è il primo in alto a sinistra ed ha due opzioni: la prima per aggiungere un nominativo e la seconda per vedere la lista delle persone in waiting list.

La cosa interessante della waiting list è che dall’elenco delle persone in lista con un semplice click si può assegnare una camera e generare automaticamente una prenotazione.

Spesso gli albergatori quando ricevono una telefonata e sono impegnati tendono ad usare pezzi di carta che a volte possono andare smarriti e perdere ciò che è più importante per l’albergo, ossia i nuovi clienti.

Altra cosa che può capitare è che arriva una prenotazione in un giorno in cui siamo pieni.

Niente paura: inserendo qualcosa in waiting list se dovesse esserci una cancellazione in un giorno in cui siamo pieni ma il sistema trova qualcuno in waiting list per lo stesso periodo di occupazione ce lo segnalerà.

Le migliorie che abbiamo apportato alla waiting list sono l’inserimento della mail del cliente e soprattutto la tariffa che di default è zero.

Lasciando zero, all’atto della prenotazione Hotelpedia inserirà la tariffa standard della camera, mentre inserendo un importo genererà il tariffario giornaliero con l’importo personalizzato.

Ci sembra un ottima innovazione che va a migliorare una funzionalità esistente poco conosciuta ma molto utile.